Ancona Parkour & 3run

Il gruppo AP3 (Ancona Parkour 3Run) nasce ed esiste per praticare e diffondere le discipline del Parkour e del Freerunning intese come "arte dello spostamento" (A.D.D. Art Du Deplacement)definizione che raggruppa entrambe le attività, come in origine furono concepite dai fondatori. Di recente nel gruppo si pratica anche una nuova disciplina sportiva, il Tricking Martial Arts.
L’A.D.D. , è un’attività fisica che consiste nello sviluppare le capacità fisiche e le abilità tecniche per sapersi muovere con efficacia, agilità e destrezza, sicurezza e creatività nei vari ambienti che ci circondano e che abbiamo a disposizione, naturali, rurali, urbani, ecc..
L’allenamento consiste nel creare e migliorare le necessarie basi atletiche e tecniche per superare ogni tipo di ostacolo che l’ambiente ci offre, ostacolo fisico e ostacolo mentale. Perciò si potenziano le fondamentali capacità motorie come la corsa, i rotolamenti, le quadrupedie, l’arrampicarsi, il saltare, ed altre tecniche più specifiche.
Per altre informazioni potete leggere i vari articoli sulla sezione “NOTE” del gruppo, per sapere un po’ di storia, chi sono i fondatori e le filosofie dietro alla disciplina.
Il Tricking Martial Arts, disciplina sportiva di composizione, ha origine negli USA; deriva dal mondo delle arti marziali. Prevede la composizione di routine (sequenze) di movimento simili a quelle di ginnastica artistica di corpo libero alla pedana, utilizzando però un bagaglio di movimenti derivante ed influenzato da molte altre attività: arti marziali come Wushu moderno, TaeKwonDo, alcuni stili di Karate, Capoeira, quindi tutte le tecniche di calci e di acrobatica di maggior effetto visivo di queste arti, inoltre viene influenzato dalla Break Dance e da tutti i movimenti di corpo libero della ginnastica artistica.
L’attività consiste nell’apprendere un bagaglio base di tecniche di calci, di avvitamenti e di salti giri (Kick, Twists, Flips) ed iniziare a combinarli, per arrivare ad eseguire combinazioni sempre più complesse e personalizzate, dando una forma molto artistica al proprio movimento; va seguito comunque uno spirito marziale nell’esecuzione delle tecniche,dimostrando energia e determinazione su ogni colpo e salto.
Per ulteriori informazioni vedere la parte sul tricking sulle “NOTE” del gruppo.
I nostri corsi sono adatti a tutte le età ed i livelli e si svolgono nella Palestra TiGym - Via Molino Basso 2, Osimo, presso il Parco Commerciale “La Coccinella”.
Svolgiamo regolarmente allenamenti liberi all'aperto, che possono essere proposti da ogni membro del gruppo postando orario e luogo sulla bacheca.
Per informazioni su corsi ed orari:
-Segreteria Tigym 340 8322286
[email protected]
- Coach MAX 331/86 32 450 [email protected]
- Coach DADO 333/86 72 678
[email protected]