Associazione Alzheimer Cagliari

Informazioni
.
Associazione di volontariato senza fini di lucro. www.alzheimercagliari.it Email:ass.alzheimer.cagli[email protected]

Missione
Sensibilizzare la politica socio-sanitaria al fine di tutelare i diritti dei malati e dei loro familiari.

Fungere da punto di collegamento e coordinamento fra servizi sanitari e realtà territoriali con assistenza e sostegno per malati e familiari. Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica al fine di eliminare lo stigma sociale che ancora colpisce il malato e i suoi familiari.

Collaborare con Centri Diurni e Residenze Sanitarie Assistenziali al fine di incentivare l'utilizzo di nuove attività di riabilitazione.

Collaborare con le altre associazioni impegnate nello stesso campo al fine di creare una rete forte e sempre più efficiente per raggiungere gli obiettivi comuni.

Descrizione

L'Associazione Alzheimer Cagliari è un'associazione di volontariato, senza fini di lucro, nata il 9 gennaio 2012 da un gruppo di familiari di persone affette dal morbo di Alzheimer.

L'associazione vuole essere un centro di riferimento per i malati e, in particolare, per le famiglie che sostengono un pesante carico emotivo ed assistenziale nella gestione della malattia.

L'associazione si propone ogni azione che comporti il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da forme di decadimento e deterioramento cognitivo.

La sede operativa dell'Associazione Alzheimer Cagliari si trova presso la Casa di Riposo "Vittorio Emanuele II" in Via Valerio Pisano 10 a Cagliari (zona Terramaini).
Orari di apertura: martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,00.
Tel. 070.6776502.

La sede legale dell'Associazione Alzheimer Cagliari si trova in Via Sassari 88 - 09124 Cagliari.

Codice Fiscale: 92187860926

L'Associazione Alzheimer Cagliari è riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna, con Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato al n. 2228.


Informazioni generali

Per rispondere ai bisogni delle famiglie l'Associazione mette a disposizione:

- Consulenze telefoniche e colloqui individuali che offrono ascolto, informazioni e orientamento

- Incontri di informazione sulla malattia rivolti al care-giver, cioè a coloro che offrono assistenza al malato, familiari e/o assistenti

- Incontri periodici AMA (auto-mutuo-aiuto) ovvero gruppi di ascolto coordinati da uno psicologo o da un facilitatore che accompagnano i care-giver nella gestione emotiva della malattia. I familiari possono raffrontarsi fra loro, trovare consigli, conforto e sostegno emotivo

Come aiutare l'Associazione:

- Iscrivendosi come SOCIO e/o offrendo il proprio tempo diventando VOLONTARIO

- Eseguendo una donazione con bonifico bancario intestato a: "Associazione Alzheimer Cagliari" - Banco di Sardegna Ag. 3 Quartu S. Elena - IBAN IT60M0101543953000070303792
oppure tramite il pulsante Donazioni Paypal