Il sorriso dei miei bimbi Onlus

Lavoriamo con bambini e giovani della più grande favela del Sudamerica, Rocinha, a Rio de Janeiro.

Sostieni le nostre iniziative per agire contro povertà e abbandono. Promuovi assieme a noi il diritto alla vita!

Era il 1998 e Barbara Olivi, insieme alla propia famiglia e poi con il marito Julio, ha cominciato a raccogliere fondi per finanziare progetti d'educazione e formazione in favore dell'infanzia e dell'adolescenza bisognosa, abbandonata, bistrattata.
Da allora la Onlus Il Sorriso dei miei Bimbi è cresciuta e dalla favola, è nata in favela una realtà che da oltre 10 anni si occupa di bambini e giovani.

Il numero dei nostri sostenitori è cresciuto consolidandosi in un commovente vincolo d'amicizia senza soluzione di continuità. Cosa facciamo?
Una scuola materna con 80 bambini, un progetto di professionalizzazione con oltre 20 giovani,corsi di lingue, laboratorio web e visual art, un progetto di alfabetizzazione, corsi ed attività extra disciplinari, accompagnamento psicologico e assistenza sociale a famiglie in stato di abbandono e degrado.

Questo a parole; nei fatti cerchiamo tutti i giorni di iniettare l'antidoto della speranza a chi viene sistematicamente negato per distinzione di razza e provenienza sociale.

La nostra "arma", terminologia provocatrice in contrasto ai veri strumenti di morte che circolano in favela come se fosse lecito -e tale diventa per chi ci convive- è l'educazione intesa come veicolo di libertà.

La CULTURA come unico strumento per spezzare il circolo vizioso di ignoranza e violenza tipico delle favelas.

L'AMORE come risorsa spontanea che sentiamo per i nostri protetti.

La LIBERTA' come rispetto profondo per ogni individuo, così prezioso e unico nella propria essenza.


"Rimane sempre del profumo nelle mani di chi dona rose..." www.ilsorrisodeimieibimbi.org