Ivano Fossati Fans Club

È considerato uno degli autori più completi e "colti" dell'attuale scena musicale ed il suo percorso artistico è articolatissimo (e rispecchia il suo carattere irrequieto).

Ancora giovanissimo, studia pianoforte e successivamente flauto traverso. Negli anni sessanta hanno inizio le prime esperienze in complessi beat. Nel 1971 viene ingaggiato dal gruppo dei Sagittari che successivamente diverranno i Delirium mettendosi in luce con un interessante repertorio di progressive rock.

Con i Delirium, nel 1972 Fossati partecipa al Festival di Sanremo giungendo sesto col brano Jesahel, enorme successo all'epoca. Successivamente lascia il gruppo e intensifica la collaborazione con il cantautore Oscar Prudente che porterà alla pubblicazione del magnifico album Poco prima dell'aurora e del meno fortunato Infinite fortune. Contemporaneamente tenta i primi esperimenti come solista, incidendo la canzone Beati i ricchi, per la colonna sonora del film omonimo di Salvatore Samperi), scritta dallo stesso Samperi e Luis Enriquez Bacalov.

Nel 1977 inizia la collaborazione con Mia Martini, nell'album Per amarti di Mia Martini, da questo fortunato incontro, nascerà una lunga relazione sentimentale che durerà per quasi 8 anni e mezzo.

Negli anni successivi collabora (scrivendo canzoni, testi e anche producendo dischi) con numerosi artisti di successo: particolarmente feconda si rivela la sua collaborazione con diverse primedonne della canzone italiana tra cui Mina, Patty Pravo, Mia Martini (a cui sarà legato sentimentalmente), Loredana Berté (per cui scrive tra le altre Dedicato - di cui anche Dalida offrirà nel 1980 un'elegante quanto incisiva interpretazione in lingua francese con il testo tradotto da Pierre Delanoé - e Non sono una signora), Fiorella Mannoia, Anna Oxa.

Nel 1990 scrive col concittadino Fabrizio De André due testi in genovese per l'album Le nuvole: Mégu megùn e A çimma.

La sua produzione artistica annovera anche la scrittura di racconti (Il giullare pubblicato da Stampa alternativa / Millelire), la stesura di colonne sonore (ad esempio per i film Il toro e A cavallo della tigre di Carlo Mazzacurati), musiche per teatro.

Ancora con Fabrizio De André compone le musiche e collabora ai testi dell'indimenticabile album Anime salve (1996). È però un lavoro tribolato per le diverse concezioni scaturite nel gruppo di lavoro circa il tipo di arrangiamento che Fossati aveva immaginato "d'atmosfera" sudamericana, non mediata dall'uso di strumenti mediterranei.

Nel settembre del 2006, in concomitanza con la scadenza del contratto con l'etichetta discografica Sony BMG ed il successivo passaggio alla EMI Italiana, esce una raccolta in un cofanetto da tre CD intitolato Ho sognato una strada che contiene alcuni tra i suoi più famosi brani del periodo tra il 1977 ed il 2006.

Nel 2008 propone la canzone L'amore trasparente, colonna sonora del film con Nanni Moretti Caos calmo diretto da Antonello Grimaldi. La canzone, che anticipa il nuovo album Musica moderna (il primo inciso dopo il passaggio all'etichetta discografica Capitol-Emi), vince il David di Donatello per la migliore canzone originale.

Nel 2009 ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni "Q.P.G.A.", nella canzone "Il rimpianto", che è un frammento di "Questo piccolo grande amore".
Nel 2010 scrive per Anna Oxa "Tutto l'amore intorno", singolo che segna il ritorno sulle scene musicali della cantante. Il brano, cantato anche dallo stesso Fossati, esce nelle radio il 20 agosto 2010.
Il 2 ottobre 2011, durante la trasmissione "Che tempo che fa", annuncia che col disco in uscita il 4 ottobre 2011 e l'imminente tour abbandonerà la sua carriera discografica. Il disco è "Decadancing".
Nel 2011 scrive una canzone per Laura Pausini dal titolo Troppo tempo inclusa nel disco Inedito uscito il giorno 11 novembre 2011. Nella canzone Ivano Fossati partecipa in brevi passaggi sia come cantante che come chitarrista.
La sua ultima esibizione televisiva prima del ritiro è andata in onda il 23 gennaio 2012, dallo studio di Che tempo che fa, in prima serata su Rai 3.