OuiShare Italia

IMPORTANTE! Ricordate di presentarvi quando entrate nel gruppo a beneficio degli altri.

Aderite anche alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/OuiShare

Cos’è l’Economia Collaborativa?

L’economia collaborativa è un insieme di pratiche e modelli di business basati su reti orizzontali e la partecipazione di una comunità, che sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e creare.

È un’economia che si fonda sul potere distribuito e la fiducia all’interno delle comunità anziché su istituzioni centralizzate, nella quale la linea che separa produttori e consumatori tende a svanire. Le comunità si incontrano e interagiscono tramite network on line e piattaforme peer-to-peer ma anche in spazi fisici condivisi, come fablab e coworking.

Cos’è OuiShare

OuiShare è un think-tank e un do-tank la cui mission eè mettere cittadini, imprese e istituzioni pubbliche in grado di costruire una società collaborativa: un’economia basata su principi di comunità come condivisione, cooperazione e apertura, che funziona grazie a reti e comunità tra pari.

Fondata nel gennaio 2012 a Parigi, OuiShare è oggi un leader internazionale nell’ambito dell’economia collaborativa. è un’organizzazione non-profit che si è evoluta rapidamente trasformandosi da un gruppo di appassionati a una comunità globale sparsa in 25 paesi tra Europa, America Latina e Medio Oriente. La nostra rete di oltre 60 esperti connector anima una community di oltre 2000 membri e contributori sparsi

Cosa facciamo

Le attività di OuiShare consistono nel fare comunità, produrre conoscenza e incubare progetti intorno ai temi dell’economia collaborativa, e inoltre nell’offrire supporto ad individui e organizzazioni attraverso servizi professionali e attività di formazione.

1. creare comunità
eventi e incontri regolari presso le comunità locali;
eventi e conferenze internazionali, come OuiShare Fest;
forum di discussione on line
contatti tra i membri della comunità e con altri network esistenti.

2. produrre conoscenza
analisi e approfondimenti su OuiShare Magazine;
animazione di un network globale di esperti tramite i gruppi tematici;
studi e ricerche sull’economia e le comunità collaborative;
seminari e co-creazione di eventi su politiche pubbliche e modelli economici;
pubblicazioni varie.

3. Incubare progetti e sviluppare progetti e strumenti per promuovere l’economia collaborativa, quali:
OuiShare Fest;
OuiShare Magazine;
OuiShare Jobs;
OuiShare Resources;
Sharitories;
ecc.

Se hai dubbi puoi contattare il Roma Connector di Ouishare Simone qui o tramite [email protected] e lui ti darà tutte le info di cui hai bisogno.

Ci sono altri progetti interessanti ma più di ogni altra cosa in ouishare puoi trovare discussione e crescita personale e la possibilità di attivarti sui nostri progetti da volontario e, con il tempo, in maniera più strutturata.

Ti aspettiamo!