Ecomaratonadeidueparchi

La EM2P è un raduno spontaneo per amanti del gran fondo in montagna che si terrà il 13 ottobre 2013.
I 42 km di questo suggestivo itinerario si sviluppano quasi esclusivamente su strade sterrate e sentieri situati a cavallo tra la provincia di Trieste e quella del Litorale sloveno.
Questa ecomaratona si chiama”dei 2 Parchi” perché unisce i due Parchi naturali della Val Rosandra e del Slavnik.
La quota minima toccata dalla EM2P si trova nei pressi delle sorgenti dell'Antro di Bagnoli, 60m s.l.m., si contrappone ai 1028 m della cima del M. Taiano-Slavnik, conferendo al percorso 1000m di dislivello di salita ed altrettanti di discesa.
Per chi non se la sente di compiere i 42 km della EM2P, c'è la possibilità di compiere il percorso di 21 km, cioè la Mezza del M. Carso, e per chi è attratto dal mondo del trail ma non se la sente di correre, ci sarà un bellissimo percorso panoramico di 10 km circa, dedicato al nordic walking.
Il carattere semplice della EM2P , privo di strutture organizzative, e quindi non invasivo dal punto di vista ambientale, vuole dar modo a tutti i partecipanti di visitare questo suggestivo territorio posto nell'angolo più ad EST del nostro entroterra.
Ogni partecipante dovrà quindi essere autosufficiente, consapevole di correre senza supporti logistici convenzionali.
Visto l'aspetto non agonistico di questi tre percorsi, la classifica avrà esclusivamente lo scopo di stilare un albo storico, ed i rilevamenti cronometrici potranno aver bisogno di essere coadiuvati da quelli rilevati dagli stessi partecipanti.
Sull'esperienza degli anni precedenti, verranno evidenziati alcuni incroci per ridurre al minimo il rischio di sbagliar strada, quindi ogni partecipante potrà scaricarsi la traccia gps oppure verrà dotato di una cartina con il percorso.
A chiusura del raduno, ci si fermerà a pranzo presso il Rifugio Premuda, e con un menù a prezzo agevolato si potrà condividere tutti assieme ancora qualche piacevole momento di allegria.
Chi volesse partecipare è pregato di segnalare quanto prima il suo nominativo su questa vetrina:
www.facebook.com/groups/ecomaratonadeidueparchi/