meridionali a brescia

Il gruppo nasce nel 2008 da un idea di Bentivegna Massimo, arrivato da Palermo a Brescia nel 2004.
A quei tempi vive a San Zeno Naviglio ed è li che inizia ad organizzare cene, tornei ,feste ecc ..ecc.. tutto in stile siciliano!(usando carte siciliane per i tornei di briscola e scopa ed il cibo siciliano fatto spedire direttamente dai suoi genitori per l'occasione)
La gente del posto gradisce molto, e continua a chiedere che queste serate vengano ripetute.
Ma questo a Massimo non basta! E siccome sente l'esigenza di dare una mano nell' integrarsi anche ai tanti meridionali che continuano ad emigrare dalla terra natia, dopo 4 anni decide di creare un gruppo che accolga i meridionali che arrivano a Brescia, ma nello stesso tempo uniti in gruppo si facciano conoscere e facciano conoscere alle persone del posto chi e cosa è veramente il sud Italia, sfatando i tanti luoghi comuni con i quali veniamo etichettati.
Lui pensa che la gente del posto debba avere la possibilità di conoscere e quindi capire, per certi versi, li giustifica!
E così che nasce il gruppo dei "meridionali a Brescia".
Il resto è storia dei giorni nostri!
Massimo dopo qualche anno ha trovato validi collaboratori tra cui Rosa Calarco e famiglia, Salvatore Galioto, e tanti altri.
Oggi si organizzano feste, pranzi, gite ed eventi di ogni genere. Lui é sempre alla ricerca di gente che la pensi come lui, gente che abbia voglia di collaborare e contribuire alla crescita di questo gruppo, di queste idee, di questo suo progetto.